Condizioni Generali di Contratto - (Versione ottobre
2023)
1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano
la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti
derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali e
internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo,
effettuata da LB Events in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento
nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla
compravendita di tali biglietti, prestati da LB Events
2. Definizioni
Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le
definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e
viceversa:
Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
eventualmente svolta.
Contratto di Servizi LB Events: indica il contratto che si conclude tra LB
Events e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi LB Events,
disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima
della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli
artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto
dei Servizi LB Events, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto
la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e
dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto,
anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del
Consumo.
Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi LB Events,
acquista il Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il
Sito, tramite l’App o mediante vendita telefonica, ovvero non a distanza,
presso i Punti Vendita LB Events.
Contratto: indica il Contratto di Servizi LB Events e il Contratto di
Vendita.
Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a
cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere.
Festival: indica l’Evento in cui è prevista l’esibizione di più artisti
nel medesimo contesto.
Luogo dell’Evento: indica l'insieme dei fabbricati e dei terreni che
costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento, in nome e
per conto del quale LB Events agisce, i cui estremi identificativi sono
riportati, nella sezione “Informazioni sull’organizzatore” della pagina Evento
del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come
definite nell’art. 9.1 delle CGC.
Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene
legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto
un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
Punti Vendita LB Events: indica la rete di vendita affiliata a LB Events.
Sito: indica il sito LB Events,di proprietà di e gestito da LB Events.
Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale,
emesso da LB Events che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso
all’accesso al Luogo dell’Evento.
Titolo di Ingresso Digitale: indica i Titoli di Ingresso cartacei che
riportano la dicitura “titolo digitale”, nonché tutti i Titoli di Ingresso
consegnati nella forma dell’E-ticket.
Titolo di Ingresso Non Digitale: indica i Titoli di Ingresso cartacei
che non riportano la dicitura “titolo digitale”.
Servizi LB Events: indica i servizi forniti da LB Events in relazione al
Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione
del Titolo di Ingresso, la consegna ovvero le altre forme di messa a
disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi
accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal
Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione
corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità
dell’Organizzatore.
3. Ambito di applicazione
3.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei
Servizi LB Events costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo
I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo
9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento.
Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul
Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di
ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere
regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la
versione più aggiornata delle CGC.
3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di
trasmissione dell'ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di
procedere alla conclusione del Contratto l'utente è tenuto a leggere
attentamente tutte le informazioni che LB Events gli fornisce sul Sito, sia
prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le
presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione
dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.
3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o
servizi da parte di soggetti diversi da LB Events che siano presenti sul Sito
tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare
transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro
condizioni di vendita. LB Events non è responsabile per la fornitura di servizi
e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web
consultabili tramite tali collegamenti, LB Events non effettua alcun controllo
e/o monitoraggio. LB Events non è pertanto responsabile per i contenuti di tali
siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte
degli stessi.
4. Acquisti sul Sito
4.1 L’acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire solo
previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è
consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti
che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito
solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
4.2 LB Events si riserva il diritto di rifiutare o cancellare
ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un
contenzioso legale; (ii) da un utente che violi o abbia in precedenza violato
le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un
utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in
frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano
rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o
comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a
terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a LB Events i
documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui agli artt.
11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v)
da utenti che abbiano acquistato una pluralità di biglietti e che abbiano
riportato il medesimo nominativo su più di un Titolo di Ingresso; (vi) da un
utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.
5. Registrazione al Sito
5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e
creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo
i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a
una password, e cliccare sul tasto ''REGISTRAZIONE''. È assolutamente e
severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al
Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia
e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
È pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più
account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o
enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al
vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art.
4.2 che precede, LB Events si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account
riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società
e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere LB Events indenne e
manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da
e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del
divieto di cui al presente articolo 5.2.
5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare,
tramite l’account riservato e personale, denominato “Pannello di Controllo”,
tra l’altro, le seguenti attività:
- verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di
tutti gli ordini effettuati;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- modificare la propria password;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati
da LB Events.
5.4Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password)
permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le
altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto,
essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere
utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si
impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia
accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente LB Events,
contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui
sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione
delle stesse.
5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a LB Events,
durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o
occasione della sua relazione con LB Events, sono completi, veritieri e
riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere LB Events indenne e manlevata
da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in
qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di
cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al
Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70
recante disposizioni in materia di commercio elettronico, LB Events informa
l’utente che:
1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito,
l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e
trasmetterlo a LB Events, in via telematica, seguendo le istruzioni che
compariranno di volta in volta sul Sito;
2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo
massimo indicato sul Sito;
3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di LB
Events;
4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà
individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le
istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
5. una volta registrato il modulo d’ordine, LB Events invierà al Cliente,
all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine
contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al
contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso
acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento
utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del
termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio
Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare
reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC,
costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi
dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce
che, inviata tale e-mail, LB Events ha assolto agli obblighi di documentazione
sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto
ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere
dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti
terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di LB Events
(es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);
6. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di LB Events per il
tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di
legge. L’utente potrà accedere al modulo d'ordine e/o ai dati allo stesso
relativi tramite il proprio account personale denominato “My LB Events”.
6.2 In conformità alla Legge n. 145 del 30 dicembre 2018,
modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/2016 (Legge di Bilancio
2017), LB Events informa l’utente che per concludere il contratto di acquisto
egli dovrà verificare il proprio numero di telefono mediante il codice di
validazione One Time Password (OTP), trasmessogli tramite SMS. Tale verifica
può essere eseguita in fase di registrazione, come indicato sopra al punto 5.5,
ovvero durante il processamento del primo ordine di acquisto.
6.3 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del
contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di
comunicare con gli utenti nelle medesime lingue.
7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso
7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, LB
Events segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a
determinati tipo di Evento, quali, per esempio, gli Eventi musicali:
Il pacchetto dei Titoli di Ingresso
acquistabili tramite il Sito è interamente determinato dall’Organizzatore che
stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che
devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato
il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo
account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e,
in tal caso, indicando tale numero. È severamente vietato utilizzare strumenti
automatizzati per provare ad accedere al Sito, registrarsi e/o eludere qualsiasi
limite imposto sul numero di Titoli di Ingresso acquistabili;
8. Informazioni sui Titoli di Ingresso
8.1 Le categorie di Titoli di Ingresso relative a ciascun Evento
e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina dedicata all’
Evento. Ove applicabile, la selezione del posto, nell’ambito della categoria
desiderata, può avvenire o mediante la funzione “Acquista tramite “Miglior
Posto” o tramite la funzione “Acquista tramite “Scelta in Pianta”.
Nel primo caso, l’utente sceglie la categoria e il numero di posti desiderati e
il Server provvede ad assegnare all’utente i posti che, al momento della
richiesta, e nell’ambito dell’allotment a LB Events riservato,
risultano come migliori tra quelli disponibili nell’ambito della categoria
selezionata. Nel secondo caso, l’utente visualizza la mappa del Luogo
dell’Evento e sceglie egli stesso, direttamente, tra i posti indicati come
disponibili sulla mappa, quelli che intende selezionare. Lo specifico Titolo di
Ingresso o gli specifici Titoli di Ingresso che l’utente inserirà nel carrello
ed eventualmente acquisterà, tramite pressione dei relativi bottoni, saranno
quindi quelli risultanti dai meccanismi sopra illustrati di assegnazione o
selezione. Tutte le informazioni sugli specifici Titoli di Ingresso assegnati
e/o selezionati (es: settore; blocco; fila; numero del posto) sono fornite
all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il
procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine nonché in
caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine. L’utente, in ogni
momento, prima della conclusione del Contratto, può, in ogni caso, modificare i
posti che gli sono stati assegnati o che ha selezionato.
8.2 LB Events, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né
il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato
Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita
dall’Organizzatore e non può quindi garantire che i Titoli di Ingresso
acquistabili attraverso il Sito rappresentino, per ciascuna tipologia, i
migliori disponibili in assoluto al momento dell’acquisto da parte del Cliente
o che posti migliori non siano messi in vendita dall’Organizzatore in momenti
successivi.
8.3 LB Events, per determinati eventi e/o venue, fornisce
ai consumatori la possibilità di comprare sul Sito, congiuntamente al Titolo
d’Ingresso oppure in un momento successivo, ma comunque fino a disponibilità,
prodotti e/o servizi accessori (i.e. ticket per parcheggi, merchandising,
ecc.).
In fase di acquisto, il consumatore ove previsto potrà
prendere visione dei “Termini e Condizioni d’acquisto” della società
responsabile dei prodotti e/o dei servizi accessori, i quali regolano il
rapporto di compravendita con la stessa e sollevano LB Events da ogni
responsabilità.
9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi,
Importo Totale
9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e
inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati
dall’Organizzatore stesso (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in
relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina di ciascun
Evento (“Prezzo”). Il Prezzo è anche riportato sul Titolo di Ingresso.
L’utente può conoscere la composizione del Prezzo, cliccando nell’apposito link
presente nella pagina a cui l’utente accede dopo aver scelto la data
dell’Evento. La separata indicazione del Prezzo e della Prevendita è anche
presente nella pagina che l’utente visualizza subito dopo la pressione del
bottone “Biglietti” (“Carrello”) e nella e-mail di conferma d’ordine. Il
Prezzo dei Titoli di Ingresso non include le Commissioni di Servizio e gli
eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono,
che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di
acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza
prima di procede alla conclusione del Contratto (“Riepilogo dell’Ordine”),
unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno
specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Titoli di Ingresso più le
Commissioni di Servizio più gli eventuali Oneri Aggiuntivi (“Importo Totale”).
9.2 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e
indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella
pagina dedicata all’Evento, è l’ultimo prezzo comunicato a LB Events
dall’Organizzatore. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il
Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di
acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello
indicato sul Sito nella pagina di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e
che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in
diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare,
l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente
venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima
tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non
darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.
9.3 LB Events applica, su ogni transazione di vendita e quale
remunerazione dei Servizi LB Events, delle commissioni di servizio in funzione
degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione (“Commissioni
di Servizio”). Le Commissioni di Servizio dovute in relazione a ciascun
Titolo di Ingresso e/o a ciascun ordine sono specificamente indicate durante il
procedimento di acquisto e, segnatamente, nel Carrello e nel Riepilogo
dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del
Contratto, esse sono, inoltre, indicate nella e-mail di conferma d’ordine.
9.4 Al Prezzo dei Titoli di Ingresso e alle Commissioni di Servizio
possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (i) le
spese di consegna a domicilio dei Titoli di Ingresso e/o di stampa in casa
degli stessi; e/o (ii) le spese per la confezione regalo; e/o (iii) l’eventuale
premio della copertura assicurativa (“Oneri Aggiuntivi”). L’importo di
ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato
all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo
Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella
e-mail di conferma d’ordine.
9.5 Il Prezzo, la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli
Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di
IVA.
9.6 Ai sensi dell’art. 17 bis del Codice del Consumo, in caso di
promozioni sul prezzo dei Titoli di Ingresso ogni annuncio di riduzione del
prezzo indicherà anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti.
10. Ordini di acquisto
10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato
pagamento dell'Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il
contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della
conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato
subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente
al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio
e/o di ritiro presso il Luogo dell’Evento, il rischio di perdita o
danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a LB Events
sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e
diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.
10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso
tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante
selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il
procedimento di acquisto, le presenti CGC.
11. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere
effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono
e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. LB Events si
riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli
strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di
Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno
specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno
visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di
acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso
di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo
stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale;
nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante
bonifico bancario. LB Events chiederà al Cliente le coordinate bancarie
necessarie per effettuare il rimborso.
11.1 Pagamento mediante carta di credito
11.1.1 Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può
essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA
ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS, DISCOVER e POSTEPAY. Le
carte di credito accettate sono indicate nella parte sinistra della home page
del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito
dell’Importo Totale dovuto dall’utente a LB Events è effettuato al momento
della trasmissione dell’ordine. I pagamenti sul sito vengono gestiti con il Gateway
Paypal
11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati
sul Sito e di proteggere dall’eventuale utilizzo fraudolento dei dati della
carta di credito, è applicata la procedura 3D-Secure introdotta dalla direttiva
europea 2366/2015 (SPD2). Più specificamente, la procedura 3D-Secure prevede
che i dati del browser, i dati della carta di credito, i dati dell’indirizzo
(indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail), così come l’importo della
transazione e la valuta, siano trasferiti all’emittente della carta di credito.
Tale istituto elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della
transazione, tenendo in considerazione l’importo e il risultato del calcolo.
Eventualmente, a seconda di quanto emerso, l’istituto di credito potrà
richiedere al titolare della carta di credito un’autenticazione della
transazione di pagamento, ad esempio tramite un numero di autenticazione della
transazione ovvero tramite App.
11.1.3 Altresì, al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti
effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, LB Events si riserva il
diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso
mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui
l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della
carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di
validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale
il documento deve pervenire a LB Events. Tale termine non sarà, in ogni caso,
superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da
parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
11.1.4 Nel caso in cui LB Events non riceva tali documenti nel
termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o
non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli
effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato,
salvo il diritto di LB Events al risarcimento di qualunque danno in cui la
stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La
risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro
e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei
documenti richiesti da LB Events, comporterà la cancellazione dell’ordine con
conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante
riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo
ricevimento da parte di LB Events della valida documentazione richiesta, i
termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di
ricevimento di tale documentazione.
11.1.5 LB Events utilizza un servizio di pagamento sicuro che
prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della
carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di
sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. LB Events
non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito
utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il
caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli
artt. 11.1.3 e 11.1.4 che precedono.
12. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso
La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata, a
scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi, se dovuti, con le
seguenti modalità: (i) consegna presso l’indirizzo email indicato nella fase
“Indirizzo email” del procedimento di acquisto. Il biglietto digitale da
caricare sullo smartphone contiene il qr code necessario all’ingresso.
13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto
13.1 LB Events informa il Cliente che, avendo il Contratto ad
oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si
impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59,
I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso
previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi
esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Titoli di Ingresso.
14. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati
14.1 Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono,
in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli
acquistati, il Cliente potrà contattare LB Events ai recapiti di cui all’art.
19 che segue. LB Events darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15
giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile
per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.
15. Titoli di Ingresso ed Eventi
15.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti
di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si
applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni
applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.
15.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso
esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora
ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo
dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli
sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di
Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti
CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere
autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà
essere obbligato ad abbandonarlo. I Titoli di Ingresso emessi non sono
ristampabili. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto, allo
stesso modo, non sarà consentito l’accesso al Luogo dell’Evento. In ogni caso, LB
Events non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso
risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il
Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in
quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.
15.3 LB Events potrà in ogni momento annullare, su richiesta
dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della
sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di
cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia
annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a
un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al
rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la Prevendita, le Commissioni di
Servizio e gli Oneri Aggiuntivi, ma escluse le spese di Consegna a Domicilio,
se la spedizione del Titolo di Ingresso è già avvenuta al momento
dell’annullamento dell’ordine e/o del Titolo di Ingresso.
16. Evento rinviato o annullato
16.1 LB Events, quale mera fornitrice dei Servizi LB Events, nonché
soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla
vendita dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile
dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore.
Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, LB
Events comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le
iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla
sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato.
Si ricorda al Cliente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento,
si riserva il diritto di trattenere la Prevendita e che, anche in questo caso, LB
Events è del tutto estranea alle decisioni dell’Organizzatore. Fermo rimanendo
che sarà di esclusiva responsabilità dell’Organizzatore la scelta in merito
all’eventuale rimborso della Prevendita, il Cliente prende atto, anche ai fini
della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che i diritti di
prevendita eventualmente trattenuti dall’Organizzatore non eccederanno il 13%
del prezzo complessivo del Titolo di Ingresso.
16.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 16.1, in caso di
annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun
caso, il Cliente potrà chiedere a LB Events il rimborso delle Commissioni di
Servizio
16.3 Nel caso di annullamento dell’Evento, LB Events provvederà
alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la
tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui LB Events sia stata
appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da
quest’ultimo la necessaria provvista.
16.6 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta
di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di
acquisto, in caso di acquisto effettuato sul Sito, ovvero mediante bonifico
bancario effettuato sul conto corrente indicato dal consumatore in caso di
acquisto presso i Punti Vendita. Il rimborso è eseguito al netto delle
Commissioni di Servizio e/o delle spese di Consegna a Domicilio o di Consegna
mediante Stampa@casa o di Consegna mediante E-ticket e/o della confezione
regalo e/o dell’eventuale premio della copertura assicurativa, come specificato
al punto 16.2. Tale operazione sarà visibile indicativamente a partire dal mese
successivo dal compimento dell’operazione di rimborso. In ogni caso di
annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi
all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi
diritti.
16.7 I Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati non
potranno essere permutati con titoli di ingresso relativi ad altri Eventi.
16.8 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione
sul sito Internet di LB Events dei nominativi degli artisti partecipanti deve
comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o
più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia
sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà
essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento
sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.
17. Limitazioni di responsabilità e diritti di LB Events
17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, LB Events non potrà
essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti,
di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli
di Ingresso.
17.2 LB Events si riserva il diritto di ritirare, modificare,
sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in
relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od
opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento
del Contratto eventualmente già concluso.
18. Divieti
18.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo
oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale
ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso
dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti
specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di
nominatività.
18.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il
premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di
applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali
(quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di
preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da LB Events,
se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà
i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a
tenere LB Events indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa
derivare dalla violazione della presente garanzia.
19. Assistenza e Reclami
19.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o
inoltrare reclami contattando il servizio clienti di LB Events:
- attraverso il Sito, accedendo alla seguente sezione: contatti ;
- ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nelle
sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.
19.2 LB Events risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono
nel termine di cui all’art. 14 che precede.
20. Legge Applicabile e Foro Competente
20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva
l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza
abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e
inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza
abituale.
20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni
controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle
presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente
risiede o ha eletto domicilio.
21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute
Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm
21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, LB
Events informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato
un reclamo a LB Events, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile
risolvere la controversia insorta, LB Events gli fornirà le informazioni in
merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni
derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi
ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando
se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia
stessa.
21.2 LB Events informa inoltre l’utente Consumatore che è stata
istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie
dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al
seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il
Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al
sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della
controversia in cui sia coinvolto.
21.3 LB Events informa infine l’utente Consumatore che, se egli ha
presentato a LB Events un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello
stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 19.2 che
precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione
paritetica istituita dal Consorzio Netcomm e dalle Associazioni dei
Consumatori, cui LB Events aderisce. L’utente può trovare maggiori informazioni
su questa procedura nonché il link al relativo regolamento all’indirizzo http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl . L’utente Consumatore può
trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica Netcomm
esclusivamente a mezzo fax, al numero 02/87181126 o, per e-mail, all’indirizzo
conciliazione@consorzionetcomm.it.
21.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea
diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa
all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al
procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal
Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione
che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e
le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu
21.5 Sono fatti salvi in ogni caso i
diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per
la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia
l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità,
ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale
delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle
procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.